instagram
youtube

Ciò che rende un allenamento perfetto…..è cosa mangi dopo!

BANANA BREAD

BANANA BREAD

Se hai a casa delle banane un po’ annerite e ammaccate e stai pensando che è il caso di buttarle….fermati!!! Sono perfette per preparare il ‘banana bread’ cioè il pane alle banane. E’ una ricetta molto semplice da fare e soprattutto buonissima. Le banane molto mature, quelle appunto con la buccia scurita o con tante macchie nere hanno una consistenza molto cremosa e un sapore molto dolce, poiché l’indice di glucosio aumenta man mano che la banana matura. Questo ci permette di aggiungere meno zucchero e più banane nel nostro dolce, tutto a vantaggio della salute. Moltissimi studi in ambito scientifico e nutrizionale affermano inoltre che una banana più matura produce più antiossidanti, fondamentali per rafforzare il nostro sistema immunitario.

Ecco gli ingredienti che ti servono per preparare questo delizioso pane:

180 gr di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

2 uova intere

3 banane molto mature

115 gr di yogurt greco

125 gr di noci sgusciate

1 cucchiaio di zucchero di canna

 

PREPARAZIONE

Ho tritato i gherigli di noce grossolanamente. In una ciotola ho mescolato la farina assieme al lievito per dolci. In una terrina ho schiacciato le banane con la forchetta fino ad ottenere una poltiglia bella cremosa. Ho aggiunto le due uova intere continuando sempre a mescolare e infine lo yogurt greco. Per ultimi aggiungo le noci tritate, lo zucchero di canna e la farina con il lievito. Mescolo per bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben ammalgamati.

Ho imburrato uno stampo da plum cake di 30X12 cm e l’ho riempito con l’impasto.

Ho infornato a 180° per 40 minuti.

Una volta fatto raffreddare il banana bread si può anche tagliare a fette e congelare così  se ad esempio, lo prepari alla domenica, hai la merenda pronta per tutta la settimana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *