instagram
youtube

Ciò che rende un allenamento perfetto…..è cosa mangi dopo!

SFORMATINI DI CARCIOFI

SFORMATINI DI CARCIOFI

Il carciofo è un ottimo alimento per noi runners grazie alle sue spiccate proprietà antiossidanti. E’ inoltre un’ottima fonte di ferro, calcio, potassio e magnesio. Le sue foglie contengono un polifenolo che si chiama ‘cinarina’ che da quel gusto particolarmente amarognolo ma soprattutto ha effetti depurativi e protegge il fegato. Il carciofo contiene anche un buon livello di vitamina C e acido folico…e allora cerchiamo di includerlo nella nostra dieta! Per prepararlo in modo diverso dal solito e renderlo ancora più appetitoso ho deciso di fare degli sformatini. Sono semplicissimi da preparare e così morbidi……

INGREDIENTI

5 carciofi

4 uova intere

100 ml di panna fresca

50 gr di formaggio grana grattugiato

olio e.v.o.

sale

Ho utilizzato i carciofi freschi ma se hai poco tempo vanno bene anche quelli surgelati. Ho fatto cuocere i carciofi in una padella con un filo d’olio e.v.o., un po’ d’acqua calda e un pizzico di sale. Una volta cotti (ci sono voluti circa 30 minuti) li ho fatti raffreddare.

Ho preso una bacinella bella capiente, ho messo dentro i carciofi e li ho frullati. Ho aggiunto 4 uova intere, 100 ml di panna fresca e 50 gr di formaggio grana grattugiato e un pizzico di sale.

Ho riempito con questo composto 12 stampini in alluminio, li ho messi in una teglia e infornato a 180° per 30 minuti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *