instagram
youtube

Ciò che rende un allenamento perfetto…..è cosa mangi dopo!

LASAGNE CON ZUCCHINE E RUCOLA

LASAGNE CON ZUCCHINE E RUCOLA

Una versione primaverile di un grande classico della cucina italiana… le lasagne! Con zucchine e rucola. Tra i vari strati, assieme alla besciamella e al parmigiano, c’è anche la robiola che aggiunge ancora più sapore e da un tocco di cremosità al piatto. Superfluo dire che sono buonissime….e facili da preparare.

Ingredienti

lasagne fresche all’uovo (io qui ne ho utilizzate 6 sfoglie)

500 gr di zucchine

2 spicchi d’aglio

300 gr di robiola

100 gr di rucola

parmigiano grattugiato a piacere

sale e pepe

olio e.v.o.

Per la besciamella: 50 gr di burro, 50 gr di farina, 500 ml di latte, un pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO

In una padella fai imbiondire i due spicchi d’aglio con l’olio e.v.o. Toglili e aggiungi le zucchine tagliate a pezzetti. Regola di sale e pepe e falle cuocere per circa 10/15 minuti.

A parte prepara la besciamella: in un pentolino fai sciogliere il burro. Toglilo dal fuoco e aggiungi la farina mescolando bene aiutandoti con una frusta. Versa lentamente il latte caldo facendo attenzione che non si formino dei grumi. Quando hai ottenuto una consistenza bella liscia, aggiungi un pizzico di sale, rimetti il pentolino sul fuoco e fai addensare la besciamella (quando inizia a bollire, la besciamella comincia ad addensarsi).

Quando le zucchine sono cotte, aggiungi la rucola spezzettandola con le mani e cuoci ancora per un paio di minuti.

Prendi una pirofila rettangolare e cospargi la superficie con un po’ di besciamella. Appoggia sopra un primo strato di pasta fresca, coprila con uno strato di besciamella, poi versaci sopra le zucchine e la rucola, poi alcuni fiocchetti di robiola e infine dai una bella spolverata di parmigiano. Procedi cosi fino ad esaurimento degli ingredienti. Inforna a 180° per circa 20 minuti (oppure per il tempo che vedi riportato sulla confezione delle lasagne).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *