instagram
youtube

Ciò che rende un allenamento perfetto…..è cosa mangi dopo!

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E LAMPONI

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E LAMPONI

Dopo le fragole e la panna, un altro abbinamento secondo me eccezionale è quello di lamponi e cioccolato. Siccome è da molto tempo che non facevo il cheesecake, uno dei miei dolci preferiti in assoluto, perché non preparare un soffice cheesecake con questi due fantastici ingredienti? La ricetta alla quale mi sono ispirata è quella del ‘cheesecake al cacao e limone’ di ‘Sale & Pepe’ con alcune modifiche. Ho utilizzato la ricotta biologica, fonte di proteine di ottima qualità e ho sostituito lo zucchero con lo sciroppo d’agave. Devo dire che il risultato è strepitoso!!! 

INGREDIENTI

300 gr yogurt greco

300 gr ricotta biologica freschissima

250 gr di lamponi + 100 gr di lamponi per decorare

150 gr cioccolato fondente 85%

2 cucchiai di sciroppo d’agave

40 gr cacao amaro

3 uova

1 limone

80 gr burro

200 gr di biscotti al cioccolato

 

PREPARAZIONE

 

Inizia a preparare la base del dolce: trita 200 gr di biscotti al cioccolato nel mixer. In un pentolino fai fondere il burro a fiamma bassa, fino a quando non sarò completamente sciolto. Poi uniscilo ai biscotti e amalgama entrambi con una spatola. Prendi uno stampo a cerniera di 22 centimetri di diametro e foderalo di carta da forno: distribuisci il composto di burro e biscotti uniformemente sul fondo aiutandoti con un cucchiaio per rendere la base perfettamente omogenea. Metti lo stampo con la base della cheesecake in frigo a riposare per 30 minuti.

Adesso prepara la crema.

Trita finemente il cioccolato e scioglilo in una terrina a bagnomaria. Rompi le uova facendo attenzione a separare i tuorli dagli albumi. Monta i primi con lo sciroppo d’agave, i secondi solo con un pizzico di sale.

Aggiungi ai tuorli ricotta e yogurt, il cioccolato fuso, il cacao e la scorza grattugiata del limone. Unisci infine alla crema della cheesecake gli albumi montati a neve.

 

Versa tutto il composto nello stampo che avrai tolto dal frigorifero. 

Farcisci ora con i lamponi: aiutati con uno stecchino per farli sprofondare leggermente nella crema.

 

Cuoci la cheesecake nel forno caldo a 160° per circa 50 minuti; toglila dal forno, falla intiepidire, mettila nel frigorifero e lasciala raffreddare per almeno un paio d’ ore.

Decora ogni fetta con un po’ di panna montata e una spolverata di cacao dolce.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *