YOGOMISU' ALLE FRAGOLE

Diciamoci la verità. A chi non piace il tiramisù? Io lo adoro non solo nella versione classica ma anche e soprattutto quello con la frutta. La ricetta di oggi è una versione un po’ più leggera di questo buonissimo dolce dove ho sostituito il mascarpone con lo yogurt greco e ho tolto le uova. Ho lasciato la panna montata che secondo me ci stava per mantenere la crema soffice e non troppo liquida. Ho utilizzato i biscotti ‘Oro Saiwa’ al posto dei classici savoiardi e tu puoi utilizzare i biscotti che usi di solito e che ti piacciono di più. Se non bevi latte vaccino puoi utilizzare quello vegetale oppure puoi anche immergere i biscotti nel succo di fragola (devi frullare a parte le fragole e passare poi il tutto con un colino per separare il succo dalla polpa).

Il bello di questa ricetta è che è veramente semplice da preparare e soprattutto molto veloce.

INGREDIENTI

300 gr yogurt greco magro

220 ml panna fresca

3 cucchiai di zucchero

400 gr fragole fresche

biscotti tipo ‘oro saiwa’

un bicchiere di latte circa

cacao dolce in polvere

PROCEDIMENTO

Lava bene le fragole, tagliale a pezzi e mettile in una ciotola.

Monta la panna.

In un’altra ciotola mescola assieme lo yogurt greco e lo zucchero. Io ho messo 3 cucchiai di zucchero (regolati tu in base ai tuoi gusti). Aggiungi la panna mescolando molto lentamente per non farla smontare.

Prendi un contenitore rettangolare (per questa ricetta io ne ho utilizzato uno di cm 22×13). Immergi ogni biscotto velocemente nel latte e posalo nel contenitore formando un primo strato (nel mio contenitore servono 10 biscotti per ogni strato).

Copri i biscotti con la crema allo yogurt e poi con un po’ di fragole.

Procedi con i vari strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato va cosparso con il cacao dolce in polvere.

Metti in frigo per almeno un paio d’ore prima di servire.